ING. Fabrizio Colcerasa
Esperienza formativa post Laurea Ingegneria presso la Facoltà di Architettura dell’Università la Sapienza di Roma, anno 1973.
Vincitore di concorso per l’impiego nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la qualifica di Ispettore del Ruolo Tecnico Antincendi, anno 1974.
Progressione in carriera nell’ambito della sopracitata Amministrazione fino al grado di Dirigente Generale (anno 2000), con esperienze di comando maturate in diversificati scenari operativi di emergenza dovuti ad eventi estremi naturali e antropici: incendi di vario tipo ed entità in ambienti urbani civili e industriali, aree boschive e/o di interfaccia, frane, alluvioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, atti terroristici, incidenti stradali, incidenti in cantieri, dissesti e crolli, etc. Attività collaborativa con le FF.AA. e di Polizia per scenari di Rischio/Eventi in materia di Sicurezza e Ordine Pubblico, nonché di Difesa Civile.
Esperienze di lavoro in qualità di Funzionario e/o Comandante presso i Comandi VVF di Genova, Napoli, Roma, Macerata e in qualità di Responsabile della Direzione di Uffici Ministeriali/Centrali: Comando delle Scuole Centrali Antincendi a Roma (SCA); Direzione Centrale per l’Emergenza; Ispettorato per la Formazione Professionale.
Dal 2006, Dirigente Generale nella Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, con l’incarico di Vice Capo Dipartimento fino al 2008; quindi, incaricato di funzioni di Capo Missione in specifiche attività di protezione Civile, quali l’Emergenza Rifiuti in Campania e Socio Economico Sanitaria in Calabria fino all’anno 2010, in concomitanza con il pensionamento.
Collaborazione diretta con gli Uffici competenti alla predisposizione di Atti Normativi nella specifica tematica della Sicurezza.
Le conoscenze e le competenze acquisite in materia di Sicurezza e di Protezione Civile hanno consentito la partecipazione a vari tipi di attività di studio, ricerca e progettazione; esercitative, operative; formative; addestrative; etc. trasversali e interdisciplinari, sia in ambito nazionale che europeo (Progetto ERASMUS-BREADI) e internazionale.
Allo stato, continuo l’attività di Ingegnere in quanto iscritto all’Albo di Roma e all’Elenco Ministeriale (MI) degli Esperti in Prevenzione Incendi, per attività di progettazione, consulenza, certificazione, collaudo, etc. con interessi mirati a varie attività di tipo professionale e culturale.