Prof. ANTONIO STANGO

Già Presidente CESP – Presidente FIDU Federazione Italiana Diritti Umani

Politologo, ha operato per i diritti umani fin dai primi anni Ottanta. Nel 1987 ha fondato il Comitato Italiano Helsinki – oggi Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU). Ha diretto ONG e progetti internazionali, svolto attività di monitoraggio in aree di conflitto e di crisi, collaborato come consulente con la Commissione e il Parlamento europei e con la Camera e il Senato italiani.

Segue regolarmente il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, le Assemblee Parlamentari del Consiglio d’Europa e dell’OSCE e le rilevanti istanze dell’Unione Europea. Per la International Helsinki Federation ha partecipato a missioni in Romania, Albania, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Kirghizistan, Russia, Tagikistan; per Nessuno tocchi Caino in quattro Stati dell’Asia centrale e in quattro dell’Africa meridionale; per varie ONG a quattro missioni a Cuba e due nel Kurdistan iracheno; per la Commissione Europea in Armenia, Russia e Tagikistan; per lo Euro-Mediterranean Human Rights Network ha organizzato una scuola estiva per i diritti umani in Libano; per Freedom House è stato direttore in Kazakistan dello Human Rights Training and Support Program.

Ha svolto monitoraggio delle condizioni detentive in Italia, Russia e Kazakistan. Per ECPM – Ensemble contre la peine de mort è stato il coordinatore del Sesto Congresso Mondiale contro la Pena di Morte, svoltosi ad Oslo nel giugno 2016. È autore di numerosi saggi e articoli sui diritti umani e sulle relazioni internazionali; è membro del Comitato scientifico di FOREF (Forum Religionsfreiheit) ed è stato docente in corsi specialistici in Italia (SIOI, Roma Tre, Sapienza, LUMSA) e in altri Paesi.

È professore a contratto di Organizzazioni Internazionali e Diritti umani alla Link Campus University di Roma.

Contatti:
email: presidente@fidu.it